CAMPAGNA ASSEMBLEARE DELLA FLC CGIL FORLÌ CESENA

APPELLO

Stiamo vivendo un momento epocale di inedita difficoltà, non solo siamo immersi in un contesto internazionale caratterizzato da guerre e devastazioni ma, per convinta volontà dell’attuale Governo del nostro Paese, si stanno assumendo decisioni e varando provvedimenti che cambieranno in modo radicale l’architettura istituzionale della Repubblica.

Fra i settori che risulteranno più colpiti ci sarà quello della scuola: con l’Autonomia Differenziata, infatti, si procederà a sostituire l’attuale modello di istruzione pubblica e statale, con 20 diversi modelli regionali. Ogni Regione potrà decidere i propri curricula, quanto pagare il personale scolastico, come organizzare il tempo scuola in modo da riuscire ad adattare al meglio l’istruzione da fornire ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze agli interessi e alle esigenze del sistema economico e delle imprese presenti nei vari territori.

Qual è l’obiettivo è mostrato chiaramente dal contenuto della Riforma della filiera tecnica e professionale, riforma al momento respinta dalla maggioranza delle scuole italiane: la privatizzazione dell’istruzione e la sua trasformazione in “addestramento al lavoro”.

Non si può non reagire! Come Federazione dei Lavoratori della Conoscenza, come categoria della CGIL, non possiamo rinunciare al dovere di diffondere informazione e allarme sull’intenzione esplicita di procedere in spregio ai principi indicati dalla nostra Costituzione.

Questa, fra altre pure importanti, è però la ragione più rilevante per la quale abbiamo lanciato una campagna nazionale di assemblee da svolgere in ogni scuola italiana dal mese di febbraio al mese di maggio.

Nella nostra provincia inizieremo il percorso da martedì 6 febbraio e entro la fine di maggio avremo svolto un’assemblea in ognuno dei 55 Istituti Scolastici presenti nel territorio di Forlì – Cesena.

Abbiamo bisogno del coinvolgimento e della partecipazione di ogni iscritto e iscritta, confidiamo nella capacità di tutti e tutte voi di comprendere la gravità della situazione e di promuovere fra le persone con cui condividete il luogo di lavoro l’assemblea convocata nella vostra scuola come occasione di confronto, di informazione e di formazione.

Al Lavoro e alla Lotta!

La Segreteria FLC CGIL Forlì Cesena