๐—Ÿ๐—” ๐—ฉ๐—˜๐—ฅ๐—œ๐—ง๐—”ฬ€ ๐—ฆ๐—จ ๐—ฃ๐—”๐—ฆ๐—ฆ๐—ช๐—˜๐—•ย

A seguito dellโ€™iniziativa di alcuni sindacati che scoprono solo ora la questione dellโ€™applicativo Passweb dellโ€™INPS, imposto alle scuole tramite la complicitร  del Ministero dellโ€™Istruzione e degli USR, ci pervengono richieste di chiarimento ๐ฌ๐ฎ๐ฅ ๐œ๐ก๐ž ๐Ÿ๐š๐ซ๐ž ๐ข๐ง ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ญ๐จ.

Ma soprattutto ci preme riepilogare ๐ฅ๐š ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž affinchรฉ venga conosciuta e praticata in ogni situazione che lo richieda.

โ€ข ๐ƒ๐š ๐ฌ๐ž๐ฆ๐ฉ๐ซ๐ž ๐ฅ๐š ๐…๐‹๐‚ ๐‚๐†๐ˆ๐‹ ๐ก๐š ๐ซ๐ข๐ ๐ž๐ญ๐ญ๐š๐ญ๐จ ๐ฅโ€™๐ข๐ฆ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ข ๐๐š๐ฌ๐ฌ๐ฐ๐ž๐› avvenuta proditoriamente senza accordo sindacale e senza confronto.

โ€ข Il rigetto รจ legato alla nostra impostazione di fondo: ๐ฏ๐จ๐ ๐ฅ๐ข๐š๐ฆ๐จ ๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ๐ฆ๐ž๐ญ๐ญ๐ž๐ซ๐ž ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ฌ๐œ๐ฎ๐จ๐ฅ๐ž ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ข ๐ ๐ฅ๐ข ๐š๐๐ž๐ฆ๐ฉ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐œ๐ก๐ž ๐ง๐จ๐ง ๐š๐›๐›๐ข๐š๐ง๐จ ๐œ๐š๐ซ๐š๐ญ๐ญ๐ž๐ซ๐ž ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ž๐ญ๐ญ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ฌ๐œ๐จ๐ฅ๐š๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐จ, cioรจ finalizzati esclusivamente a questioni di scuola. Il trattamento di fine rapporto non รจ, appunto, di carattere scolastico e da sempre รจ di competenza INPS. Le scuole non hanno personale che si occupi esclusivamente di pensioni come lโ€™INPS.

โ€ข ๐‹๐š ๐…๐‹๐‚ ๐‚๐†๐ˆ๐‹ ๐ก๐š ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐จ ๐œ๐จ๐ฌ๐ญ๐š๐ง๐ญ๐ž๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž, ๐™จ๐’†๐™ข๐’‘๐™ง๐’† ๐’…๐™– ๐™จ๐’๐™ก๐’‚, ๐ญ๐š๐ฅ๐ž ๐ช๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐ข๐จ๐ง๐ž, nelle sedi tecniche (incontri sulla semplificazione amministrativa) e politiche (nellโ€™ultimo incontro col Ministro รจ stata solo Gianna Fracassi a porre il problema)

โ€ข Chi credeva di ottenere lโ€™area C in cambio di assunzione di maggiori responsabilitร  (come Passweb) si sveglia e dice che con il confronto sindacale e con un corso di formazione le scuole si possono far carico dellโ€™adempimento. ๐‘ท๐™š๐’“ ๐’๐™ค๐’Š ๐‘ท๐™–๐’”๐™จ๐’˜๐™š๐’ƒ ๐’†ฬ€ ๐’…๐™– ๐™ง๐’Š๐™›๐’Š๐™ช๐’•๐™–๐’“๐™š ๐™š ๐™ฃ๐’๐™ฃ ๐™™๐’‚ ๐’„๐™ค๐’๐™ฉ๐’“๐™–๐’•๐™ฉ๐’‚๐™ง๐’† ๐’ ๐’Ž๐™š๐’…๐™ž๐’‚๐™ง๐’†.

โ€ข Altri ricorrono alle diffide. Ma esse lasciano il tempo che trovano. Occorre ๐๐ข๐ซ๐ž ๐ž๐ฌ๐ฉ๐ฅ๐ข๐œ๐ข๐ญ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐š๐ข ๐ƒ๐’ ๐ž ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐’๐ž๐ ๐ซ๐ž๐ญ๐ž๐ซ๐ข๐ž ๐œ๐ก๐ž ๐ฅ๐š ๐…๐‹๐‚ ๐‚๐†๐ˆ๐‹ ๐ฌ๐จ๐ฌ๐ญ๐ข๐ž๐ง๐ž ๐ข๐ฅ ๐ฅ๐จ๐ซ๐จ ๐ซ๐ข๐Ÿ๐ข๐ฎ๐ญ๐จ ๐ž ๐ฆ๐ž๐ญ๐ญ๐ž ๐š ๐๐ข๐ฌ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ž ๐œ๐ก๐ž ๐ซ๐ข๐Ÿ๐ข๐ฎ๐ญ๐š ๐๐š๐ฌ๐ฌ๐ฐ๐ž๐› ๐ข ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐ซ๐ข ๐ฅ๐ž๐ ๐š๐ฅ๐ข.

โ€ข Nel frattempo รจ allo studio del nostro Ufficio legale nazionale, la possibilitร  di impugnare la circolare del Ministero del 18 settembre 2023 che dร  per scontato che le scuole debbano utilizzare lโ€™applicativo.