COMUNICATO STAMPA

 

APPLICATIVO PASSWEB INPS SUL TRATTAMENTO PENSIONISTICO: LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE POSSONO LEGITTIMAMENTE RIFIUTARE LA FORMAZIONE E L’UTILIZZAZIONE

Forlì Cesena, 20 febbraio 2022

 

COMUNICATO STAMPA

 

APPLICATIVO PASSWEB INPS SUL TRATTAMENTO PENSIONISTICO: LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE POSSONO LEGITTIMAMENTE RIFIUTARE LA FORMAZIONE E L’UTILIZZAZIONE

 

Le istituzioni scolastiche non sono tenute ad avvalersi del cosiddetto applicativo Passweb per il trattamento dei dati pensionistici del personale.

 

E ciò perché ad esse non compete questa incombenza in quanto legittimamente non si sentono, ed effettivamente non sono, responsabili della elaborazione delle situazioni connesse al trattamento pensionistico e del TFR.

 

I recenti inviti rivolti alle scuole da parte dell’INPS di partecipare ai corsi di aggiornamento relativi all’applicativo Passweb possono essere ignorati.

 

Anche la comunicazione del 9 febbraio 2022 su questo argomento alle istituzioni scolastiche da parte dell’Ufficio Pensioni - Unità Operativa 8^ - Riscatti, cessazioni e pensioni Ministero dell’Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna Ufficio VII – Ambito territoriale di Forlì- Cesena e Rimini - Sede di Forlì-Cesena, si limita correttamente a “consigliare” la partecipazione ai corsi formativi, non essendo un obbligo per il personale e per le segreterie scolastiche.

 

La FLC Cgil di Forlì - Cesena tutelerà, nelle modalità che insieme con i lavoratori si riterranno opportune, non esclusa la mobilitazione secondo le forme consentite dalla norme e dal Contratto, il personale che non vorrà partecipare alla formazione e non si avvarrà dell’applicativo passweb .

 

 

La Segreteria FLC Cgil Forlì - Cesena