Si è svolto il 5 dicembre 2022, presso il Teatro Verdi di Forlimpopoli, il Primo Congresso Provinciale della FLC CGIL Forlì Cesena. Eletto Segretario Generale  Pier Francesco Minnucci

COMUNICATO STAMPA

Si è svolto il 5 dicembre 2022, il Primo Congresso Provinciale della categoria dei Lavoratori e delle Lavoratrici della Conoscenza che riunifica l’ambito Provinciale e che ha visto la riconferma a Segretario Generale di Pier Francesco Minnucci.

“L’unificazione è un fatto storico” –indica il Segretario Minnucci– “che parte da un percorso significativo iniziato per la FLC già nel settembre del 2017 con la costituzione di un coordinamento unitario e l’elezione, a ottobre 2018, di un unico Segretario Generale,che  ha consentito di arrivare oggi alla fusione formale della categoria dei due territori e alla fondazione della FLC provinciale che auspichiamo porti in tempi rapidi al complessivo percorso di unificazione delle Camere del Lavoro di Forlì e di Cesena”.

Un plauso arriva dalle Segretarie Generali delle Camere del Lavoro di Forlì e di Cesena Maria Giorgini e Silla Bucci: “ L’FLC ha sempre creduto nella riunificazione dell’ambito provinciale e con il Congresso di oggi mettiamo il primo tassello concreto per un percorso irreversibile che riguarderà oggi 7 categorie su 12 ma che entro un anno riteniamo vada portata a termine”.

Il Congresso che ha visto l’adesione alla unanimità al “documento Il lavoro crea il futuro “ nelle Assemblee svolte che hanno coinvolto 756 lavoratori e lavoratrici dei settori: scuola statale, Afam, Università, Ricerca, scuole private e paritarie e la Formazione Professionale, settori dove l’FLC sul territorio provinciale è particolarmente rappresentativa come dimostrano le recenti elezioni delle RSU.

La FLC CGIL di Forlì Cesena conferma l’adesione allo sciopero generale proclamato da CGIL e UIL per il 16 di dicembre ritenendo, in coerenza con le piattaforme unitarie su Fisco, Lavoro, Welfare e Pensioni, che questa finanziaria non risponda alle esigenze del paese.

“ In questo paese – indica Monica Ottaviani  Segretaria Generale della FLC Emilia Romagna presente ai lavori del Congresso- servono politiche salariali e fiscali che abbiano effetto sul potere di acquisto, serve lavorare concretamente per la sicurezza sui luoghi di lavoro, per il contrasto alla precarietà,  per nuovo stato sociale pubblico, universale nelle risposte e unitario nel paese, tutti ambiti che non vediamo in questa Legge di Bilancio “.

Il primo Congresso della FLC di Forlì Cesena pertanto si conclude con la consapevolezza dell’importanza di questa giornata e con l’ invito a  tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori ad aderire allo sciopero generale del 16 dicembre e a partecipare alla mobilitazione.